Allenare la mente è faticoso! (Video)

Allenare la mente è faticoso! (Video)

Allenare la mente è faticoso! (Video)

 

Cara atleta, ma allenare la tua mente è veramente così faticoso?

 

«L’atteggiamento mentale è uno degli aspetti più importanti per vincere in qualsiasi sport ma, contemporaneamente, uno dei meno tenuti in considerazione dalle atlete agoniste e dagli allenatori, perché “immateriale”. Se invece allenata come i muscoli, la mente fa la differenza!»

Giancarlo Fornei, Facebook e Instagram 22 novembre 2021

Ammettiamolo: l’allenamento mentale nello sport è qualcosa di faticoso. Molto più faticoso del “normale” allenamento fisico e atletico di uno sportivo.

Allenare la propria mente a vincere, non è facile. Richiede tantissimo impegno e costanza.

L’allenamento mentale nello sport è un vero e proprio protocollo. Impegnativo e faticoso. Ecco perché ci sono pochi atleti e sportivi vincenti e, ancor meno, dei veri e propri campioni.

  • Chi afferma che allenare la propria mente a vincere sia facile, dice una sonora bugia.

Se fosse così facile e, soprattutto, senza doversi impegnare seriamente, tutti gli sportivi (donne o uomini) lo farebbero. Invece, la verità è che allenare la propria mente è di una difficoltà unica.

Cui si unisce la fatica mentale o lo sconforto per non riuscire subito negli esercizi. Ecco perché sono veramente poche le atlete agoniste (o i maschietti come me) che ne fanno uso con costanza e ripetizione.

Proprio come fosse un vero e proprio programma di allenamento…

Nella maggior parte dei casi si ricorre all’allenamento mentale in maniera sporadica. Una tantum. Quasi per provare a mo’ di forma scaramantica (proviamo anche questa).

 

Ovviamente, l’allenamento mentale nello sport, praticato in questo modo occasionale non funziona.

 

Ecco perché, alla fine, la maggior parte delle atlete e degli atleti smettono e dicono che non funziona o che è troppo impegnativo. Che non hanno tempo per seguire un vero e proprio percorso di allenamento mentale.

Altresì, allenare la propria mente a vincere, anche nello sport, garantisce all’atleta che lo pratica con costanza e perseveranza, un aumento significativo delle proprie performance sportive.

In sintesi, allenare la propria mente nello sport, indipendentemente dalla tipologia (di squadra o individuale), non è per nulla una passeggiata. Ma chi lo fa con impegno, viene sempre premiato e alla fine, le sue performance sportive ottengono dei risultati.

Vedi Marcel Jacobs… 

E tu? Fai uso dell’allenamento mentale nel tuo sport? Lasciami un commento al post…

Giancarlo Fornei

 

Nota dell’autore: sei un’atleta agonista o amatoriale e vuoi migliorare le tue performance sportive? Qui sotto trovi delle risorse utili per allenare anche la tua mente.

Risorse utili:

 

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 60 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre tredici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nello sport, come nella vita.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le atlete agoniste e le giovani promesse dello sport italiano.

Vuoi conoscere più da vicino il mental coach sportivo di Carrara Giancarlo Fornei? Clicca ora sul link accanto.

 

 

Sei un’atleta e vuoi migliorare le tue performance sportive?

Leggi il mio libro “Come allenare la mente a vincere nello sport“. Lo trovi su Amazon nella doppia versione ebook e cartaceo (al 5 settembre 2022, 88 valutazioni a cinque stelle e 23 a quattro stelle su un totale di 133). Oppure a questo link, nella versione audio corso (tre versioni).

 

Iscriviti nella mia mailing list

scrivimi a info@giancarlofornei.com oppure mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e iscriviti ora nella mia mailing list “Allena Mente Sport Facile”.

  • Ogni settimana riceverai, in anteprima, i miei nuovi articoli ed anche le promozioni a te riservate.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *